8 dicembre a Sardara: Sa Festa de su binu nou

10686833_809928425740232_2000458007136715153_n

Anche quest’anno il centro storico di Sardara accoglierà “Sa festa de su binu nou”.
Questa sarà la nona edizione e come ogni anno il protagonista della giornata sarà il vino novello dei produttori locali. La manifestazione organizzata dalla A.T. Proloco di Sardara in collaborazione col Comitato pro Festa de su binu nou, patrocinata dal Comune di Sardara, verrà organizzata con l’obiettivo principale di esaltare il gusto delle produzioni agroalimentari,  combinandolo con la fruizione dei giacimenti culturali.
La Proloco, le associazioni e i volontari del paese sono già in mobilitazione per l’organizzazione delle festa definendo un percorso enogastronomico all’interno del centro storico di Sardara: dalla via V. Emanuele verso via Roma, Piazza S. Anastasia e a scendere in via Manzoni. Un percorso circolare che darà la possibilità di far apprezzare le case in trachite, i vecchi portali, le stradine in acciottolato che custodiscono il villaggio nuragico e il tempio a pozzo di Sant’Anastasia.

La manifestazione si svolgerà come di consueto l’8 Dicembre (Festa dell’Immacolata): quest’anno cade di lunedì e non poteva essere una giornata migliore per passare un intero giorno nell’incantevole borgo di Sardara insignito della Bandiera Arancione.
Chi volesse trascorrere una giornata all’aria aperta, all’insegna della scoperta dei borghi autentici e caratteristici della Sardegna sarà il benvenuto a Sardara.

Diversi gli eventi  organizzati dalla Proloco di Sardara, che coinvolgeranno tutti i visitatori.

Il programma della festa è ricco: si comincia la mattina (ore 10.30) con l’apertura degli stand con esposizione di prodotti dell’artigianato locale, con mostre degli attrezzi utili per la lavorazione del vino e di abiti d’epoca, degustazioni di prodotti tipici locali.
Anche le famiglie con bambini possono partecipare:  per loro sono stati pensati dei giochi (giogus antigus) per intrattenerli il pomeriggio mentre i genitori possono distrarsi seguendo il percorso enogastronomico e ballando a ritmo di ballu tundu insieme ai gruppi Folk.
Chi volesse pranzare per le vie del centro storico dovrà munirsi del pass e scegliere il piatto che gradisce tra quelli preparati negli stand e dislocati per le vie del centro; così pure per poter degustare il vino bisogna dotarsi del bicchierino che da la possibilità di assaggiarlo per tutto il giorno.
Ci saranno prodotti per chi è intollerante al glutine.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra dell’artista Francesco Cubeddu presso Casa Pilloni.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare il villaggio nuragico di Sant’Anastasia e il suo Pozzo Sacro, il centro storico e il Museo Archeologico gestito dalla Coop. Villa Abbas.
Tutto questo accompagnato dal buon vino che verrà offerto ai visitatori sino ad esaurimento delle scorte.

Per altre info: https://www.facebook.com/prolocosardara?fref=photo

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy