Al via le iscrizioni per la III Edizione del Master sulla Contrattualistica Pubblica

banner-master-giusto

Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master in contrattualistica pubblica (l’unico master in Sardegna sul tema degli appalti pubblici), organizzato da Ancitel Sardegna, in collaborazione con Anci Sardegna e con il patrocinio delle riviste Diritto e Pratica Amministrativa del quotidiano il Sole 24Ore.

Si tratta di un percorso formativo di elevato profilo professionale, per fornire ai funzionari, amministratori e liberi professionisti strumenti di approfondimento della complessa disciplina degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, alla luce delle numerose novità introdotte dal legislatore.

I docenti che interverranno nei diversi moduli sono magistrati della Corte dei Conti, del TAR e del Tribunale di Cagliari, professori universitari, dirigenti della Pubblica Amministrazione ed avvocati.

Il Master è articolato in 7 moduli, con 27 unità didattiche per complessive 190 ore di formazione, e si svolgerà a Cagliari dal mese di novembre 2014 al mese di giugno 2015 (per informazioni tel. 0706670115, www.ancitel.sardegna.it).

Il Master è a numero chiuso, assicura 24 crediti formativi per gli avvocati e la pubblicazione della migliore tesi finale nella rivista specialistica del Sole 24 Ore.

Tra le novità, rispetto alla precedente edizione, è previsto un aggiornamento del quadro normativo vigente, con particolare riferimento al decreto del fare, al decreto IRPEF, al decreto semplifica PA, alla spending review, alla legge anticorruzione ed al decreto trasparenza.

Una trattazione mirata sarà dedicata alle funzioni e compiti del responsabile del procedimento, ai settori speciali e ai beni culturali. L’istituzione del sistema informatico AVCPass e la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici sarà esaminata alla luce della complessiva normativa di riferimento  e delle deliberazioni dell’AVCP (ora ANAC).

Sarà analizzato l’impatto della legge anticorruzione (legge 190/2012, c.d. Legge Severino) sul settore degli appalti pubblici e i nuovi strumenti di trasparenza e pubblicità,  introdotti dal d.lgs. 33/2013. Saranno, inoltre, approfonditi gli aspetti penali della contrattualistica pubblica, con specifico riferimento sia ai reati dei pubblici ufficiali, sia a quelli dei privati contro la Pubblica Amministrazione.

Particolare attenzione sarà dedicata, nell’analisi degli istituti, ai profili di legislazione regionale, con particolare riferimento alla Legge Regionale n. 5/2007, con le novità sopravvissute all’intervento demolitorio della Suprema Corte (sentenza n. 411/2008).

Il percorso formativo privilegia una metodologia rivolta ad alternare ai momenti squisitamente didattici, esercitazioni pratiche mirate alla risoluzione di casi particolari o alla redazione di atti di gara, così da garantire un giusto equilibrio tra conoscenza teorica e approccio operativo agli istituti.

 Scarica brochure

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy