ANCI Digitale – Webinar sul sistema pagoPA e le prossime scadenze per i Comuni.

E‘ fissato al prossimo 28 febbraio il termine entro il quale i Comuni che hanno avuto accesso al Fondo Innovazione tecnologica (FIT) messo a disposizione da PagoPA S.p.A., dovranno dare conto degli obiettivi raggiunti grazie al contributo che, come previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazione), è finalizzato all’adozione delle piattaforme abilitanti pagoPA, SPID, e IO.

I Comuni che hanno richiesto di accedere al Fondo Innovazione entro il 15 gennaio u.s., al fine dell’assegnazione delle risorse, dovranno:

-      portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA;

-      rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;

-      rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO.

Le scadenze previste per la verifica di quanto fatto, sono il 28 febbraio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Anci Digitale S.p.A., società in house dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di ACI Informatica S.p.A., riconosciuta Partner Tecnologico pagoPApropone il Servizio EasyPA, come risposta efficace all’obbligo di adeguamento che il Decreto Semplificazione (D.L. 76/2020) fissa al 28 febbraio 2021 e per il conseguimento degli obiettivi FIT.

Anci Digitale S.p.A., in collaborazione con PagoPA S.p.A., propone un webinar con l’obiettivo di approfondire le modalità di adesione alle piattaforme abilitanti e le tematiche connesse all’ottenimento del contributo a valere sul Fondo innovazione tecnologica (art. 239 del DL n. 34/2020, “Decreto Rilancio”).

Per partecipare al webinar, proposto in cinque sessioni dedicate a specifici ambiti territoriali, è sufficiente iscriversi  compilando il form di registrazione cui si accede cliccando sulla sessione relativa al proprio ambito territoriale ovvero, ove non Vi fosse possibile partecipare in tale data, su una delle altre sessioni del calendario di seguito riportato:

prima sessione        mercoledì 10 febbraio 2021, ore 12 (Sicilia)
seconda sessione    giovedì 11 febbraio 2021, ore 12 (Lombardia)
terza sessione          venerdì 12 febbraio 2021, ore 12 (Lazio e Sardegna)
quarta sessione       lunedì 15 febbraio 2021, ore 12 (Abruzzo e Calabria)
quinta sessione       martedì 16 febbraio 2021, ore 12 (altre regioni)

Per ogni ulteriore informazione o supporto circa le modalità di adeguamento alle piattaforme abilitanti, è possibile contattare l’assistenza di ANCI Digitale ai seguenti riferimenti: Tel. 06 83394257 – Email:easypa@ancidigitale.it

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 070669423 - 0706670115 - Fax: 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy