ANCI Sardegna, con il Progetto Registro Pubblico CUDE, vince il premio E-Gov 2014, il Premio che valorizza i progetti più innovativi di e-government sviluppati delle amministrazioni locali

foto cude

Stamane a Rimini, nell’ambito della due giorni dedicata all’Agenda Digitale Locale (18-19 settembre Palazzo dei Congressi) – e all’interno delle Giornate della Polizia Locale – sono state premiate le migliori amministrazioni italiane che hanno sviluppato progetti innovativi a favore della comunità.  

Il Premio Egov 2014, che giunge quest’anno alla sua X edizione, ha  registrato un clamoroso successo, ben 112 progetti presentati. L’obiettivo finale è assolutamente qualitativo e cioè condividere esperienze utili al miglioramento della vita del cittadino e, contestualmente, alla redazione di vere agende digitali locali che possano portare ad effettivi ritorni in termini economico-sociali.

L’ANCI Sardegna, in collaborazione con la Faticoni S.P.A., partner tecnologico di progetto e detentrice del brevetto, ha presentato il Registro pubblico Pass Disabili (Banca dati Nazionale), sviluppato partendo da un’esigenza molto diffusa e molto sentita, ossia l’individuazione di uno strumento che, nel rispetto dell’autonomia di gestione di ciascun Ente, possa facilitare i controlli dei pass disabili (su strada, negli stalli, nelle ZTL…) per prevenire il fenomeno della contraffazione e garantire il rispetto del pieno diritto alla mobilità del disabile.

Nella convinzione che il disabile abbia il diritto di muoversi liberamente in qualunque Città, Paese e Regione, la banca dati nazionale dei CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) raccoglie i dati non sensibili dei pass invalidi condivisi dalle Amministrazioni Pubbliche aderenti all’iniziativa. Grazie al Registro Pubblico CUDE ogni Comune o Comando di Polizia Locale viene dotato di un applicativo di nome Traffid che consente la gestione, la condivisione e l’aggiornamento dei dati dei pass invalidi all’interno della Banca dati nazionale. Traffid permette di dotare i CUDE di microchip anticontraffazione in tecnologia RFID, in conformità con il D.P.R. n°151/2012. I CUDE diventano così documenti non clonabili e il microchip rappresenta una garanzia della loro autenticità.

Al fine di estendere la verifica della validità del pass invalidi a tutto il territorio nazionale e migliorare l’efficacia dei controlli, gli agenti di Polizia Locale possono verificare in tempo reale l’originalità e la validità di ogni pass tramite un’APP per smartphone o tablet e un microchip controller. Il sistema consente anche il controllo dei CUDE non dotati di microchip e dei vecchi pass arancioni per disabili.

Il Registro Pubblico CUDE è un’iniziativa che permette da un lato di digitalizzare il processo amministrativo dei pass invalidi ottimizzando gli interventi della Polizia Locale, dall’altro di tutelare il diritto alla mobilità delle persone disabili.

Il Registro Pubblico CUDE si integra perfettamente con gli attuali sistemi informatizzati di gestione delle Amministrazioni Comunali. Maggiore è l’adesione all’iniziativa, maggiore sarà la capillarità dei controlli. Inoltre implementare la banca dati del Registro Pubblico CUDE è fondamentale per attivare una serie di servizi che vanno dalla sincronizzazione del Registro Pubblico CUDE con i sistemi di controllo delle ZTL all’integrazione della Banca dati con i sistemi di controllo automatico degli stalli per disabili. Per tutte le persone disabili registrate nella banca dati sarà inoltre messa a disposizione nei prossimi mesi un’APP che offrirà servizi di infomobilità.

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy