Assemblea dei Sindaci della Sardegna: Audizione presso il Consiglio Regionale

Stamane, alle ore 10.30, presso l’Aula del Consiglio Regionale, si è tenuta l’Assemblea dei Sindaci della Sardegna.

I Sindaci dei Comuni della Sardegna aderenti al CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) e al Coordinamento delle Associazioni degli Enti Locali (ANCI, ASEL, AICCRE, Lega delle Autonomie e UPS), esprimono soddisfazione per la massiccia partecipazione dei Sindaci.

A fronte della  replica del Presidente della Giunta Regionale on.le Francesco Pigliaru in merito alle istanze poste dagli enti locali della Sardegna, le Associazioni unitamente concordano sulla insoddisfacente risposta da parte del Presidente della Giunta Regionale sulle questioni poste e sulle drammatiche problematiche dei Comuni ben evidenziate negli interventi dei Sindaci che si sono succeduti, ed esprimono forte preoccupazione per l’assenza di risposte certe e per gli effetti derivanti dalla posizione assunta dalla Giunta Regionale.

I rappresentanti degli enti locali ribadiscono la necessità del ripristino immediato del Fondo Unico (reperendo risorse per 55 milioni); l’esigenza di interventi urgenti ed immediati rispetto al patto di stabilità (sia con il confronto con il Governo per l’utilizzo degli spazi di cui alla legge di stabilità nazionale pari a circa 60 milioni, che con gli interventi regionali cui alla L.R. n. 16); la necessità di trasferire ai Comuni le risorse per le opere delegate (per pagare i crediti alle imprese).

Gli stessi prendono atto che, pur valutando  positivamente l’annunciata convocazione della Conferenza Regione-Enti Locali, in assenza di risposte certe e immediate, saranno valutate nuove forme di mobilitazione.

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy