Attivazione sistema informativo regionale Notifica Preliminare Cantieri Web (NPCWeb) e invito evento dimostrativo 19.12.2013.

Come stabilito dall’art. 99 comma 1 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii., prima dell’inizio dei lavori in cantiere, il committente o il responsabile dei lavori trasmette la notifica preliminare elaborata conformemente all’Allegato XII del medesimo Decreto (nonché gli eventuali aggiornamenti) sia al Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) della Azienda Sanitaria Locale (ASL) che alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) territorialmente competenti, nei seguenti casi:

- cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici;

- cantieri che ricadono nella fattispecie sopra descritta, in un momento successivo all’inizio dei lavori, per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;

- cantieri in cui opera una sola impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno.

L’invio online delle notifiche preliminari cantieri semplifica l’adempimento degli obblighi posti a carico dei committenti/responsabili dei lavori e consente la realizzazione di un anagrafe aggiornata in tempo reale dei cantieri presenti sul territorio, rende immediatamente fruibili le informazioni agli organi di vigilanza territorialmente competenti e ne assicura l’archiviazione e la gestione secondo criteri di economia, completezza e razionalità, che si traducono in un aumento di efficacia nello svolgimento dei compiti istituzionali.

L’utilizzo della modalità di invio informatizzata è alternativa all’invio delle raccomandate a/r e quindi sostituisce a pieno titolo la notifica cartacea, come peraltro previsto dall’art. 54 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii. che dispone che la trasmissione di documentazione e le comunicazioni a enti o amministrazioni pubbliche possa avvenire tramite sistemi informatizzati, nel formato e con le modalità indicate dalle strutture riceventi.

La notifica online è consigliata a partire dal mese di dicembre 2013 e diverrà obbligatoria a partire dalla data stabilita dall’imminente decreto ministeriale inerente la tematica.

Al fine di consentire gli adempimenti di cui sopra a tutti i soggetti interessati, l’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale rende disponibile attraverso il portale istituzionale SardegnaSalute, all’indirizzo www.sardegnasalute.it/cantieri, la possibilità di inserire le notifiche preliminari cantieri on-line ed attraverso una recente convenzione con la Direzione Regionale del Lavoro della Sardegna tali notifiche online avranno valore legale e saranno automaticamente inviate agli uffici competenti ex legge.

In data 19 dicembre 2013 alle ore 15,30, presso la sala “ATZA” dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari sarà effettuata una sessione dimostrativa del portale e delle funzionalità dello stesso indirizzata a:

- rappresentanti delle Province e delle Aziende Sanitarie

- esponenti/rappresentanti degli ordini professionali (ingegneri, geometri, periti, associazioni di categoria, organi paritetici, ecc.) e dell’ANCI

ricompresi nei comuni che afferiscono alla Direzione Territoriale del Lavoro di Cagliari, ove partirà la sperimentazione.

Nel mese di gennaio/febbraio 2014 saranno effettuate delle altre DEMO anche per gli stessi stakeholders presso le altre province che afferiscono alle altre Direzioni Territoriali.

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy