Censimento archivisti: “Contarsi per conoscersi. Contarsi per contare- Campagna di rilevazione sullo stato della professione archivistica. Giugno – Ottobre 2014

L’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) ha indetto il censimento “Contarsi per conoscersi. Contarsi per contare – Campagna di rilevazione sullo stato della professione archivistica. Giugno – Ottobre 2014 .”

Il censimento ha l’intento di mappare le condizioni di lavoro di chi opera nel mondo degli archivi: far emergere il livello e la tipologia del percorso formativo di coloro che operano come archivisti, la tipologia e gli ambiti di attività professionale, le modalità di accesso al lavoro, gli inquadramenti contrattuali, la consistenza e le forme di riconoscimento economico.

Le difficoltà dell’impresa sono numerose, anche perché è andata crescendo la zona grigia delle sovrapposizioni, a seguito dello sviluppo e della diffusione di tecnologie informatiche e di nuove modalità di azione in cui convergono competenze disciplinari diverse. Questa evanescenza dei confini disciplinari tradizionali può comportare pericoli ma anche opportunità di crescita culturale, di collaborazioni fruttuose e di nuovi approcci alle attività di formazione e aggiornamento professionale.

La campagna di rilevazione interessa tutte le figure che si occupano degli archivi a vario titolo, anche quelle che non hanno una formazione prettamente archivistica; è importante che partecipino tutti coloro che si trovano a gestire o a lavorare nel mondo degli archivi per capire come siano effettivamente gestiti, da quali professionalità e con quali finalità. Il censimento investe anche le persone che lavorano presso l’Ufficio protocollo,  sempre per capire i livelli di preparazione/formazione posseduti, anche per la messa a punto di percorsi formativi mirati.

Il tempo richiesto per la compilazione del questionario è di circa 20 minuti e viene garantita la massima riservatezza.

Per permettere una comunicazione diretta con chi segue le varie fasi della campagna di rilevazione, è stata attivata la casella di posta elettronica dedicata censimento@anai.orga cui possono essere indirizzate richieste di chiarimento e proposte di collaborazione.

I dati acquisiti saranno oggetto di riflessione anche ai fini dell’aggiornamento organizzativo e dell’orientamento delle attività dell’Associazione.

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy