Comunicato stampa Anci Sardegna: la Giunta Regionale ripristini il fondo per le scuole civiche di musica

ANCI Sardegna, raccogliendo le istanze di numerosi comuni della Sardegna, chiederà, nei prossimi giorni, alla Giunta Regionale il ripristino dei fondi per le Scuole Civiche di Musica della Sardegna. Come è emerso, nei giorni scorsi nell’assemblea dei Sindaci a Marrubiu, le scuole civiche di musica dell’isola senza il sostegno finanziario della  Regione Sardegna rischiamo di chiudere. Le istanze riguardano non solo i contributi promessi e poi tagliati per il 2014, ma anche, e, soprattutto, il pagamento dei contributi regionali arretrati. Le istituzioni dei Comuni vedono oggi coinvolti ben ottomila allievi e circa ottocento docenti in tutta l’isola rischiano di perdere una possibilità di studio e di lavoro.

In molti casi le lezioni sono state bloccate, in altri sono direttamente i Comuni, con non poche difficoltà, a garantire il minimo della didattica.

Un problema per tutta la realtà sarda che, ancora una volta, rischia di penalizzare  soprattutTo i piccoli centri dove le Scuole di musica sono diventate un punto di riferimento, mentre nelle grandi realtà urbane hanno avuto il grande merito di creare veri e propri spazi di didattica. Per questi motivi ANCI auspica, che entro il mese di dicembre si ripristini il finanziamento e si diano garanzie per il prossimo futuro.

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy