Conferenza stampa: In Sardegna la XV Conferenza Nazionale dei piccoli Comuni: ANCI sceglie la nostra isola per discutere del progetto di rilancio delle zone interne e dei piccoli Comuni

foto conferenza 26 giugno 2015

Stamane presso la sede di ANCI Sardegna,  il Presidente Pier Sandro Scano, il Coordinatore Piccoli Comuni ANCI Nazionale Massimo Castelli e il Coordinatore regionale piccoli comuni ANCI Sardegna Omar Hassan si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della XV CONFERENZA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI che si terrà a Cagliari il prossimo 10 luglio.

Autonomia reale, la rinascita del territorio e dei suoi valori, la ripresa economica, la tutela dell’ineguagliabile patrimonio che rende il nostro paese unico al mondo per il suo “made in italy”, potrà realizzarsi partendo dalla rimozione delle “ingessature” che hanno inibito ormai da anni ogni possibile sviluppo locale. Patto di stabilità, IMU agricola, vincoli sul personale, progressivo abbandono della presenza dello Stato, anche con la chiusura di scuole e di centinaia di uffici postali, proprio nelle aree più interne e marginali, solo per citare alcune delle principali tematiche, sono sintomi di decrescita, di depauperamento del patrimonio socioculturale ed economico di una nazione.

Saranno questi i temi al centro della XV Conferenza Nazionale ANCI dei piccoli Comuni  che, in collaborazione con ANCI Sardegna, si terrà il 10 luglio 2015 a Cagliari 2015.

“I Comuni – ha spiegato il Presidente di ANCI Sardegna Pier Sandro Scano – sono l’architrave della nostra democrazia e i piccoli Comuni – di cui è costituito oltre il 54% del territorio nazionale – con la loro storia e con le loro identità, rappresentano la gran parte di questi valori e costituiscono uno snodo strategico nel rinnovamento del “sistema Paese”.

Solo in Sardegna i piccoli Comuni sono 315 sui 377 totali.

Sarà questa l’occasione nazionale per una valutazione complessiva, in una Regione a Statuto speciale come la Sardegna, del ruolo dei piccoli Comuni anche e soprattutto per il rilancio delle cosiddette aree interne.

Non meno importante sarà la discussione sul concorso dei Comuni al risanamento della finanza pubblica: quelli di minore dimensione demografica, in rapporto alla consistenza delle loro entrate, hanno contribuito in misura eccessiva e ben documentata rispetto soprattutto alle amministrazioni centrali.

La Conferenza, che si terrà al teatro Massimo di Cagliari, vedrà, oltre a quelli sardi, la presenza dei massimi dirigenti di ANCI Nazionale a partire dal Presidente Piero Fassino e dal Presidente del Consiglio Nazionale e Sindaco di Catania Enzo Bianco. Previsti gli interventi anche del Sottosegretario Gianclaudio Bressa e del Ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy