Dichiarazione del Presidente di ANCI Sardegna sull’Accordo siglato tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze e la Regione Sardegna in materia di finanza pubblica

scano

Alla luce del recente Accordo siglato tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze e la Regione Sardegna in materia di finanza pubblica, Pier Sandro Scano, Presidente di ANCI Sardegna, attraverso un apposito comunicato stampa,  ha dichiarato: “Sull’intesa Stato-Regione in tema di patto di stabilità, come ANCI finora non abbiamo detto una sillaba, perché abbiamo atteso di poter leggere il testo e di sentire il Presidente Pigliaru.

Ora, letto il testo e sentite le dichiarazioni del Presidente,  diciamo due cose chiare e precise, non senza aver prima ricordato che l’ANCI non fa valutazioni politiche di parte, perché rappresenta tutti i Comuni e dunque guarda esclusivamente al merito delle questioni.

1)      Il meccanismo del pareggio di bilancio, che  va verificato con rigore per le modalità applicative, costituisce di sicuro un interessante progresso  rispetto al meccanismo del patto di stabilità.

2)      Il 2014 rimane invece, anche dopo la firma dell’intesa, una drammatica criticità.

Su questo punto si apre ora con la Giunta e con il Consiglio una robusta interlocuzione sugli spazi e sulle risorse da destinare agli EELL.  Noi ci battiamo per ottenere risultati  realisticamente possibili, non siamo gente che chiede l’impossibile. Ma su ciò che è possibile siamo molto determinati e non faremo sconti. In assenza di un accordo i prossimi mesi sarebbero per i Comuni di blocco pressoché totale. E i cittadini pagherebbero molto duramente. Perciò si apra subito il confronto.”

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy