Giornata di formazione su Agenda Digitale Sardegna: Cagliari, 23 novembre 2016
Si conclude la prima fase dell’attività di formazione nell’ambito delle iniziative previste dall’Agenda Digitale della Sardegna. L’appuntamento è a CAGLIARI mercoledì 23 NOVEMBRE 2016, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo – Spazio eventi 1° piano – Via Mameli 164
Organizzata da ANCI Sardegna in collaborazione con la Direzione Generale degli AA.GG della Regione Autonoma della Sardegna, la giornata di formazione è destinata agli amministratori/dipendenti comunali e ai cittadini dei Comuni di: Assemini – Barrali – Burcei – Cagliari – Capoterra – Decimomannu – Decimoputzu – Dolianova –Donori – Elmas – Goni – Guamaggiore – Guasila – Maracalagonis – Monastir – Monserrato – Nuraminis – Ortacesus – Pimentel – Pula – Quartu Sant’elena – Quartucciu – Samassi – Samatzai – San Sperate – Sarroch – Selargius – Selegas – Senorbì – Serdiana – Serramanna – Serramanna – Serrenti – Sestu – Sestu – Settimo San Pietro – Sinnai - Siurgus Donigala - Soleminis – Ussana – Uta – Villa San Pietro – Villasor – Villaspeciosa (scarica QUI la lettera ai Comuni )
Durante i lavori, verranno attivate le tessere sanitarie dei partecipanti, per l’utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi. Inoltre verrà attivata gratuitamente la FIRMA DIGITALE con certificato valido per 6 anni. Gli utenti, oltre alla tessera sanitaria, dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità. Si ricorda che saranno attivabili esclusivamente le Tessere dotate di microchip. I lavori saranno articolati in due sessioni:
Sessione A (mattina ore 10-13) La sessione A, destinata agli amministratori e dipendenti comunali, è costituita da 4 moduli, le cui tematiche saranno focalizzate sulle modifiche al Codice dell’amministrazione digitale, sul Sistema Pubblico delle Identità digitali (SPID), sugli open data e sul Sistema dei Pagamenti elettronici PagoPA. Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione via mail: protocollo@ancisardegna.it o via fax 070 660486.
Sessione B (pomeriggio – ore 14.30-17.00)
La Sessione B sarà dedicata al rafforzamento delle competenze digitali di alcune fasce di cittadini. Il target di riferimento sarà costituito da popolazione anziana, fasce deboli (disoccupati, cassintegrati, diversamente abili ecc.…); giovani, studenti e docenti, con l’obiettivo di aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale della popolazione.
In particolare verranno presentate le modalità per ottenere il “Bonus cultura” di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri scolastici ecc.) e le procedure per usufruire della “Carta del Docente” destinata a tutti gli insegnanti di ogni ordine.
Nel corso della sessione saranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità della TS CNS quale strumento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Equitalia, Agenzia delle Entrate ecc.…), e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’ingresso è libero e gratuito e non necessita di pre-adesione