Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia – Sardara, 22 maggio 2016

Il 22 maggio 2016 sarà la prima Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia!

Una vera e propria festa diffusa coinvolgerà tutto il territorio nazionale: saranno infatti ben 52 i borghi che parteciperanno all’iniziativa, organizzando in questa giornata incontri, convegni, concerti, degustazioni enogastronomiche, visite guidate e tanto altro, il tutto all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Anche la Comunità Ospitale di Sardara ha aderito a questo evento.
Il filo rosso di questa prima edizione sarà infatti l’ospitalità: tutte le manifestazioni e gli eventi che i borghi partecipanti organizzeranno saranno incentrati su questo importante tema, che unisce tutti i nodi della rete BAI. Caratteristica che da sempre racconta i piccoli paesi e le cittadine che insieme formano l’Associazione è l’accoglienza calorosa, unica e partecipe che dimostrano ai visitatori, rendendoli, per il tempo del viaggio, fosse anche un pomeriggio, “cittadini temporanei” della loro comunità.

A Sardara, durante la giornata saranno visitabili gratuitamente il Museo Archeologico Villa Abbas e l’area archeologica di Sant’Anastasia con il villaggio nuragico e il suo tempio a pozzo dalle 9:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle16:00 alle 20:00.

Alle 10:00 sarà possibile cimentarsi in un Laboratorio di Ceramica, grazie alla collaborazione della Coop. Villa Abbas oppure immergersi nella natura con il “Laboratorio Natura” a cura della Dott.ssa Naturalista Alessandra Caddeo. Una passeggiata per scoprire i segreti delle piante di questo territorio e un momento dedicato ai più piccoli con una caccia al tesoro ai piedi del Castello di Monreale.

Alle 12:00 l’amministrazione comunale di Sardara darà il benvenuto ai cittadini temporanei con un aperitivo a base di prodotti locali presso la Casa dell’Ospite. 

Per l’intera giornata, dalle 9:00 alle 20:00, sarà visitabile la mostra “Su fusu de su carru e’ panca” - Storia di un carro dimenticato a cura de La Volpe e il Riccio che saranno a disposizione con i loro laboratori. Stand di artigiani e produttori locali vi attendono nel cortile della Casa Pilloni!

Inoltre ci saranno due concorsi che metteranno  in palio un week end in un borgo autentico! Uno scatto autentico, il concorso fotografico, e Immagini autentiche, il concorso video. Le iscrizioni scadono il 24 Maggio.

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy