MIUR – Avviso pubblico erogazione risorse per indagini verifiche solai, controsoffitti e post indagini

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito l’avviso pubblico come stabilito dal decreto del Miur 2996 del 10 settembre 2019 passato in Conferenza Unificata ad agosto scorso, che prevede lo stanziamento di un importo complessivo pari a 40 milioni di euro, a favore degli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare verifiche e indagini diagnostiche relative ad elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti, con riferimento a immobili pubblici adibiti ad uso scolastico e censiti dall’Anagrafe nazionale dell’edilizia (SNAES).

È,  altresì,  prevista  una  ulteriore quota  pari  a  euro  25.900.000,00,  da  ripartire  successivamente,  per  interventi  urgenti  che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti.

Il 30% dei contributi da assegnare con l’avviso sono destinati alle Province e alle Città metropolitane, la restante percentuale invece è a favore dei Comuni e/o Unioni di Comuni.

Possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado.

Ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario o rispetto al quale abbia la competenza secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n.23.

Gli Enti locali, tramite il legale rappresentante o suo delegato, dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente tramite una apposita piattaforma informativa, denominata IDES collegandosi al link:

https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-ind-diagn.shtml che sarà accessibile dalle ore 10,00 del 5 novembre 2019 fino e non oltre alle ore 15,00 del 29 novembre 2019.

Le graduatorie distinte per Comuni e/o Unioni e Province/Città Metropolitane sono approvate con decreto della Direzione Generale per in interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale e pubblicate sul sito dell’edilizia scolastica.

I recapiti presso cui è possibile chiedere ulteriori informazioni sulla procedura sono i seguenti: tel 06/58492778-3382 – email: dgefid.segreteria@istruzione.it  oppure             dgefid.ediliziascolastica@istruzione.it

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 070669423 - 0706670115 - Fax: 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy