Pier Sandro Scano è il nuovo Presidente dell’ANCI Sardegna

20140716_123531

Ieri mattina i Sindaci sardi, riuniti in Assemblea, hanno eletto il nuovo Presidente di ANCI Sardegna, Pier Sandro Scano, Sindaco di Villamar, Presidente dell’Unione di Comuni della Marmilla e Assessore alla Programmazione e Bilancio R.A.S. durante la presidenza Palomba.

L’esponente del Pd è stato eletto con 168 voti favorevoli su 173 presenti con diritto di voto, e solamente 5 astenuti (Ballao, Villasalto, Modolo, Decimoputzu, Seulo).

Scano succede a Cristiano Erriu che ha lasciato l’incarico per quello di Assessore degli Enti Locali.

Sono intervenuti al dibattito: Emidio Contini, vice Presidente Vicario, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Gianfranco Ganau, Presidente del Consiglio Regionale, Cristiano Erriu e Francesco Agus, Presidente I° Commissione Consiglio Regionale.

Il Tema “I Comuni sardi tra patto di Stabilità e Nuovo Ordinamento degli enti locali” ha visto gli amministratori impegnati in un dibattito ricco di spunti per il necessario processo di rinnovamento che, alla luce della riforma nazionale e del Patto di Stabilità, oggi necessita più che mai di comunione di intenti e di voce univoca.

Dopo l’elezione Scano ha dichiarato: “Questo voto è frutto della durezza della situazione che come sindaci stiamo vivendo e rappresenta una forte coesione e unità come anche la volontà di parlare con una sola voce. Noi Sindaci siamo quasi dei Don Chisciotte e sentiamo il peso delle responsabilità. Purtroppo ci troviamo senza mezzi per risolvere i problemi dei cittadini e per questo, spesso e volentieri, siamo degli incoscienti a volere fare i Sindaci”.

I Dirigenti dell’Associazione esprimono soddisfazione e auspicano l’apertura di una nuova stagione di dialogo con la Regione.

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy