Planning Networks: un progetto per lo sviluppo urbano sostenibile

foto 18 giugno

Planning Networks è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, DG EuropeAid, nell’ambito del programma “Non state actors and local authorities in development”.

Capofila del progetto è l’Associazione Focus Europe,  i partner sono la ONG Medina, il Comune Palestinese di Tulkarem e quello Israeliano di Taybeh.

I due Comuni mediorientali sono collocati a nord della West Bank lungo la Green Line, distano solo 5 km, ma sono divisi da un muro di separazione delimitato da un check point.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire attraverso la metodologia del GIS ad uno sviluppo urbano sostenibile, oltre che di favorire lo sviluppo di migliori relazioni tra i due Comuni, concorrendo cosi anche al processo di pace tra i due Stati.

Aspetto peculiare delle attività è stato l’utilizzo della metodologia del GIS Partecipativo. I cittadini e la società civile dei due Comuni, attraverso diversi incontri, hanno concorso con idee e proposte alla pianificazione territoriale delle due aree.

Nel corso degli ultimi tre anni, inoltre, sono stati organizzati diversi training che hanno contributo a formare e specializzare i tecnici comunali relativamente all’utilizzo del sistema GIS, che supporterà cosi, le due Municipalità, nel processo di pianificazione territoriale.

In questi giorni è in corso a Cagliari, con il supporto del CAL Sardegna, il quarto e ultimo Seminario del progetto, che si concluderà il prossimo mese di agosto.

Focus Europe e Medina, con il supporto di ANCI Sardegna, a seguito di una serie di incontri, hanno concordato  di sviluppare, una serie di attività mirate a sviluppare ulteriori proposte progettuali finalizzate ad un ulteriore crescita delle due Municipalità mediorientali.

Per maggiori informazioni:

www.planningnetworks.org

www.focuseurope.org

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy