Progetto Clisel-Horizon 2020.Clima e migrazioni. Workshop formativi per i Sindaci Sardi

Il giorno 7 Febbraio 2017 a Cagliari si terrà il workshop “Migrazioni, cambiamenti climatici e sicurezza: un’introduzione”, organizzato nell’ambito del progetto europeo Horizon2020 Clisel-Clima e sicurezza con gli enti locali. Si tratta del primo di un ciclo di 5 laboratori volti a capire quali sono le esigenze dei sindaci di fronte al poco noto fenomeno dei “migranti climatici”. L’appuntamento per i sindaci è alle h. 9,30 presso l’Aula Arcari del Dipartimento di Giurisprudenza, Viale Sant’Ignazio n. 86 Cagliari. La relazione è affidata a Giovanni Bettini, ricercatore dell’Università di Lancaster. Ai lavori prendono parte i componenti del Consiglio delle autonomie locali, specialisti dell’ateneo di Berna, ed esperti locali. Gli altri worskshop sono in calendario il 7 marzo, il 21 aprile e 19 maggio, sempre nell’aula Arcari del dipartimento di Giurisprudenza. In allegato il calendario completo.

Il progetto CLISEL-Horizon2020 ha come partner l’Università di Cagliari, di Lancaster, di Berna, di Stoccolma e il Consiglio delle autonomie locali. L’Unione Europea ha scelto i 377 Comuni sardi per elaborare un modello pilota per gestire le future sfide poste dalle migrazioni causate dal cambiamento climatico. “L’Unione Europea ci tiene in forte considerazione: con questo progetto la Sardegna si avvia a diventare un caso pilota su tematiche cruciali per il territorio e i cittadini. Il cambiamento climatico causa continui arrivi di migranti sulle nostre coste che necessitano di azioni coordinate e di un adeguato sistema di governance guidato dagli enti locali” precisa la professoressa Ilenia Ruggiu, coordinatrice del progetto. Per maggiori informazioni: www.clisel.eu

Clisel ha, altresì, coinvolto i 377 sindaci sardi nella compilazione di un importante Questionario su “Cambiamenti climatici, Migrazioni e Sicurezza” che il Consiglio delle autonomie locali ha disseminato nelle passate settimane e che sarà uno strumento essenziale per far sentire in Europa la voce delle comunità e delle istituzioni locali.

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy