Protocollo d’intesa Anci Giovani e Italiadecide, Baroncini: “Puntiamo sulla futura classe dirigente”

Seminari e incontri formativi rivolti ai giovani amministratori per essere preparati e affrontare al meglio le sfide quotidiane legate al governo dei territori. Con questo obiettivo, giovedì 28 ottobre a Roma, presso la sede di Italiadecide, il coordinatore nazionale di Anci Giovani e sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini e la presidente di Italiadecide, Anna Finocchiaro hanno firmato un protocollo d’intesa, che mette le gambe e formalizza una collaborazione esistente già da diverso tempo tra i due soggetti.

“Con questo protocollo, proposto da Italiadecide, ci impegniamo a condividere e sostenere una serie di attività di formazione rivolte ai giovani per lo sviluppo di competenze e per la formazione di una classe dirigente politica e amministrativa sempre più all’altezza delle sfide che ci attendono”, ha dichiarato il coordinatore nazionale, Luca Baroncini.

“In particolare, ogni anno, tra i diversi appuntamenti formativi in calendario, Italiadecide organizza la Scuola per la Democrazia, una grande occasione di formazione rivolta ai giovani amministratori e a cui collaboreremo sempre di più come Anci Giovani. Ringrazio la dottoressa Finocchiario – ha proseguito Baroncini – con cui, nel corso di un incontro, ho avuto modo di condividere obiettivi e intenti comuni per il nostro Paese che deve ripartire inevitabilmente dai giovani e dai giovani amministratori locali che sono una risorsa preziosa e il futuro dell’Italia”.

Il primo di questi appuntamenti formativi sarà proprio la Scuola per la Democrazia di ItaliaDeciade, in programma dal 22 al 27 novembre, che quest’anno si centrerà sul tema della “Transizione ambientale e politiche territoriali locali”. Tra gli interventi previsti ci sarà anche il coordinatore di Anci Giovani Baroncini nella giornata di apertura il 22 novembre.

“Sono tutte attività coerenti con lo spirito di Publica, la scuola per giovani amministratori di Anci. Per questo abbiamo ritenuto opportuno supportarci e sostenerci a vicenda” ha concluso Baroncini.

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
NUMERO VERDE 800.39.95.90
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy