#scuolagiovaniamministratori: aperte le iscrizioni per i primi 4 percorsi locali della Scuola Anci.

A Cuneo, Perugia, Ascoli Piceno e Torino corsi di formazione gratuiti per gli under 35

Sono on line i primi 4 bandi di selezione per i percorsi formativi locali – totalmente gratuiti – della Scuola ANCI per giovani amministratori, destinati a tutti i giovani amministratori d’Italia che abbiano un’età massima di 35 anni.  Grazie a questa iniziativa, aumentano le possibilità per i giovani Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Presidenti e Consiglieri di circoscrizione, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni in carica, di acquisire nuove competenze professionali  e sempre più specifiche su diversi ambiti tematici.  Questi primi 4 percorsi, così come altri 4 il cui bando uscirà a breve e di cui verrete prossimamente informati, si svolgeranno tutti nel periodo tra marzo e giugno 2014 e  sono svolti in collaborazione con importanti Università o centri di formazione riconosciuti a livello nazionale e compongono la complessiva offerta didattica della Scuola ANCI.

L’ obiettivo della Scuola è quello di contribuire  a  sviluppare,  consolidare  e  diffondere  le  conoscenze  necessarie   per   stimolare   l’innovazione  e  il cambiamento amministrativo,  incoraggiando la valorizzazione e l’individuazione di potenzialità non sfruttate nelle comunità e nei territori, attraverso funzionali un innalzamento della capacità del “fare amministrazione“, con un taglio espressamente mirato all’ideazione e programmazione e attuazione di interventi di politica locale.

Questo il dettaglio dei percorsi formativi locali già avviati:

Il comune di Perugia offre la possibilità di partecipare al corso di formazione specialistica in materia di Finanza Locale:  Il bando che trovate al seguente link  http://www.comune.perugia.it/articoli/percorso-di-formazione-locale-del-comune-di-perugi   seleziona 30 partecipanti . Gli amministratori  interessati, sono invitati a presentare, entro e non oltre le ore 13,00 del 7 febbraio 2014, apposita istanza al Comune di Perugia sulla base di quanto previsto dall’Avviso di selezione. Sono previste borse di studio a copertura dei costi di trasferta.

Il comune di Cuneo ha appena pubblicato il bando http://www.comune.cuneo.gov.it/index.php?id=4250. per accedere al percorso formativo sul tema “Opportunità Europa: il contributo dell’UE allo sviluppo dei territori locali”, per un corso rivolto a 40 amministratori under 35 provenienti da tutti i Comuni d’Italia. Sono a disposizione 10 borse di studio per la copertura dei costi di trasporto, vitto e alloggio.

Il bando, completo di tutte le istruzioni per la candidatura, è consultabile sul sito internet del Comune di Cuneo alla pagina http://www.comune.cuneo.gov.it/index.php?id=4250.

Le domande di candidatura devono essere trasmesse entro le ore 12.00 del 7 febbraio 2014. Per maggiori informazioni scrivere a: opportunitaeuropa@comune.cuneo.it

Il Comune di Ascoli Piceno punta sul tema “Cultura come leva strategica di sviluppo dei territori” ed ha da poco avviato alla fase di selezione per la partecipazione al percorso formativo – ad accesso totalmente gratuito – per far acquisire ai partecipanti competenze professionali relative a vari settori della cultura legata allo sviluppo dei territori e alla valorizzazione e promozione dei beni culturali del nostro Paese

A questo link  http://www.comuneap.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6867 il bando di selezione – con scadenza il 10 febbraio 2014 – destinato a tutti i giovani amministratori d’Italia, Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Presidenti e Consiglieri di circoscrizione, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni,  purché under 35, ed ad un numero ristretto di uditori non amministratori.

Il Comune di Torino in partenariato con il Politecnico di Torino, organizzerà il corso “Management della Smart City”rivolto a 60 amministratori under 35 dei Comuni provenienti da tutto il territorio nazionale ed ha l’obiettivo di accrescerne le competenze, sia progettuali sia gestionali, sul tema Smart City perché possano contribuire efficacemente allo sviluppo di città vivibili, intelligenti, sostenibili ed inclusive.

Il corso dura 80 ore e sarà corredato da seminari tematici e webinars. È prevista l’attribuzione di borse di studio ai candidati che ne facciano richiesta.

Gli Amministratori interessati a partecipare al percorso formativo sono invitati a presentare, entro e non oltre le ore 12,00 del 17 febbraio 2014, apposita istanza al Comune di Torino sulla base di quanto previsto dal bando di selezione. Al seguente link, il bando si selezione: http://www.comune.torino.it/bandi/20140128_anci/

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy