Solidarietà – Fassino scrive ai Sindaci: “Aderiamo tutti al Giorno del dono”

Il presidente dell’Anci Piero Fassino ha scritto una lettera a tutti i Sindaci d’Italia, invitandoli a confermare anche per quest’anno la massiccia adesione delle città italiane al “Giorno del Dono – #DonoDay2016”, previsto il prossimo 4 ottobre e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, ente che da più di dieci anni si preoccupa di verificare il buon uso delle risorse raccolte dalle Organizzazioni Non Profit e incentivare la cultura della donazione e della fiducia.
Fassino ricorda che siamo alla seconda edizione dell’iniziativa, dopo che “il 9 luglio dello scorso anno si è concluso, con l’approvazione da parte del Senato, l’iter parlamentare iniziato nel novembre 2013 che ha condotto all’istituzione, con legge della Repubblica italiana, del Giorno del Dono. L’iniziativa – aggiunge il Presidente dell’Anci – prevede che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il dono, declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle amministrazioni locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività. Già lo scorso anno – ricorda dunque Fassino – Anci ha patrocinato e promosso l’iniziativa, perché condivide i valori che la ispirano: solidarietà, tolleranza, coesione sociale e rispetto per le diversità”.
“Anche quest’anno confido – conclude il Presidente – nella risposta delle amministrazioni comunali, augurando la partecipazione di molti Comuni, che possano testimoniare l’importanza del coinvolgimento dei territori nella diffusione della cultura del dono, declinata in tutti i suoi aspetti”.
Per sostenere l’iniziativa è necessario comunicare l’adesione attraverso il modulo online sul sito dell’Istituto Italiano della Donazione, dove sono disponibili le informazioni utili alle amministrazioni aderenti.

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy