V° Master in Contrattualistica Pubblica

Sono aperte le preiscrizioni alla V° edizione del Master in Contrattualistica Pubblica, organizzato da Ancitel Sardegna in collaborazione con Anci Sardegna e con il patrocinio della rivista “Edilizia e Territorio” del  Sole 24 Ore.

La riforma del nuovo Codice degli appalti pubblici e delle concessioni ha dato avvio a un periodo di grande fermento e di innovazione, ma anche di grande disorientamento. Per questo Ancitel Sardegna, dopo la straordinaria esperienza delle quattro precedenti edizioni – che hanno visto la partecipazione di centinaia di allievi, tra dipendenti pubblici, professionisti e imprese – rilancia, innovandolo nei contenuti, nel metodo e nella didattica,  quel percorso formativo altamente qualificato che ha contribuito, in questi anni di intensa attività, a professionalizzare gli operatori del settore, favorendo la costituzione di reti tra enti e scambi di buone pratiche.

Il Master, articolato in moduli specialistici e trasversali, per complessive 200 ore di formazione – alternerà, alle lezioni frontali, laboratori tematici sugli aspetti più critici di nuova introduzione (centralizzazione e aggregazione della committenza, qualificazione delle stazioni appaltanti, utilizzo del Documento di Gara Unico Europeo, offerte anomale, criteri ambientali minimi, costi del ciclo di vita del prodotto/processo, rischio operativo nelle concessioni, ecc.) ed esercitazioni pratiche mirate alla risoluzione di casi particolari o alla redazione di atti di gara in specifici settori della contrattualistica, così da garantire un giusto equilibrio tra conoscenza teorica e approccio operativo agli istituti.

Saranno  analizzate, inoltre, le tecniche di Project Management negli appalti e concessioni con la finalità di fornire gli strumenti necessari per la governance dei processi e del progetto e indagati, con applicazioni teorico-pratiche, tutti gli strumenti di acquisto e di negoziazione (dall’E-procurement, alle convenzioni, accordi – quadro e sistemi dinamici di acquisizione).

I docenti che interverranno nei diversi moduli sono magistrati, professori universitari, dirigenti della pubblica amministrazione, avvocati e professionisti del settore.

Tra i componenti del comitato scientifico, il Responsabile redazione Edilizia-PA del Sole 24Ore, Irene Chiappalone, il Sostituto Procuratore antimafia Paolo De Angelis, il Presidente di Anci Sardegna, il direttore scientifico del master Ivana Falco, il Professor Riccardo De Lisa dell’Università di Cagliari, l’Avvocato Domenico Galli, direttore dell’Ufficio Affari Legali di Trenitalia spa e l’avvocato Daniele Spinelli, docente della SDA Bocconi, esperto in contratti esteri e in partenariato pubblico privato.

E’ prevista la pubblicazione della migliore tesi finale nella rivista specialistica del Sole 24 Ore “Edilizia e Territorio”.

Il Master si svolgerà a Cagliari dal mese di novembre 2016 al mese di luglio 2017 (per informazioni www.ancitelsardegna.it e info@ancitel.sardegna.it) e, come le precedenti edizioni, sarà a numero chiuso. Il costo del percorso formativo completo è di 3.000€ + IVA (non dovuta in caso di Enti Pubblici).

In considerazione del numero di posti limitato, in attesa di prendere visione del programma completo, disponibile dal mese di settembre, è possibile effettuare la preiscrizione, che da diritto allo sconto del 10% sulla quota.

Le preiscrizioni dovranno essere confermate, attraverso il versamento di un acconto del 15% sul totale, entro il 30 settembre.

La scadenza per le adesioni (per chi non usufruisse della preiscrizione) è fissata al giorno 11 novembre 2016. 

Programma Master 2017

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy