Vincere il digital divide – Rete satellitare KASAT

 

La banda larga oggi non è più solo connettività ma un vero e proprio fattore di competitività economica e territoriale, nonche  un indicatore di qualità della vita. Di conseguenza, fenomeni di ”esclusione digitale” legati al digital divide non sono più accettabili.

In Italia ci sono ancora molti territori soggetti a digital divide e, se consideriamo i collegamenti a velocità superiori a 2Mbps, solo il 59% della popolazione può accedere a servizi da 8Mbps in su e solo il 15% a servizi ad almeno 20Mbps.

Al fine di garantire a tutte le Amministrazioni Comunali della Sardegna un collegamento ad internet veloce e snello, ANCI Sardegna, sulla scorta delle altre ANCI Regionali,  ha siglato un accordo con la Florenceonline Srl, azienda leader nel settore, a costi agevolati per i Comuni associati ANCI.

FOL.it nasce a Firenze nel 1995 come Internet Service Provider, con l’obiettivo di operare nel settore business fornendo alle imprese uno strumento professionale ad alto valore aggiunto, in grado di soddisfare le necessità di un mercato in continua evoluzione. FOL.it offre un ventaglio di prodotti e di servizi in grado di coprire qualsiasi esigenza di comunicazione aziendale via rete, dalle realizzazioni web, ottimizzate e gestibili dal cliente, sino alle più articolate forme di strategia comunicativa on-line, per arrivare a soluzioni di e-business ad alto valore aggiunto o alle più complesse strutture di rete telematica interne che vanno a completare e specializzare la pluriennale esperienza nel trattamento dei dati e delle problematiche di rete. Privilegiati rapporti di partner-ship con i principali provider della rete consentono di garantire sempre ed in qualsiasi condizione di carico, le massime prestazioni del collegamento.

FOL.it cabla in fibra ottica edifici e località spesso considerate irraggiungibili.

La copertura del territorio nazionale proprietaria ed in partnership con altri OLO, la tecnologia “best in class”, gli accordi per l’interconnessione con i network internazionali, qualificano FOL.it come l’operatore alternativo di riferimento sul mercato nazionale della banda larga e dei servizi evoluti .

Su tutto il territorio Italiano FOL.it, assieme a Noixa è l’operatore satellite, partner di Eutelsat, che più di ogni altro in Europa, si è specializzato nelle configurazioni professionali utilizzando Ka-Sat come infrastruttura di “trasporto”. FOL.it ha espanso le potenzialità del nuovo satellite creando un proprio terminale ad hoc che nativamente integra, oltre al link con il satellite Ka-Sat, anche 4 interfacce ethernet RJ45, la distribuzione Wi-Fi, la piattaforma per il monitoraggio dei terminali e dei servizi e le funzioni IP necessarie per la gestione delle applicazioni professionali.

Riassumendo quindi i vantaggi della soluzione FOL.it Sat sono:

- frequenze superiori (tra i 19 ed i 27 GHz) per una maggiore throughput per MHz, contribuisce a rendere più competitivo il costo del servizio;

- distribuzione Multispot, con circa 80Spot riesce a superare i 96Gbit/sec di throughput totale;

- la dimensione ridotta a meno di 300Km dell’area di copertura di uno spot aumenta di 4 volte l’energia disponibile per metro quadro, migliorando le prestazioni anche in caso di tempo pessimo;

- la struttura “nativamente IP” dell’interno servizio permette la ritrasmissione dei “pacchetti

persi” anche nelle peggiori condizioni meteorologiche (TCP-IP);

- tutti gli impianti professionali della soluzione FOL.it Sat sono dotati di indirizzo IP pubblico;

- il terminale Sat integra nativamente all’interno 4 Ethernet, il Wi-Fi e le più sofisticate funzioni di routing;

- la piattaforma di monitoraggio in tempo reale degli apparati permette a FOL.it di personalizzare;

- la gestione ed il controllo dei propri terminali da parte dei propri clienti.

Quanto all’impianto:

Il Kit offerto da FOL.it, è composto da una parabola di 73 cm che non richiede particolari permessi per la propria installazione, e con peso 13 Kg che comprende un modem/router collegato ad un unico cavo RF all’LNB della parabola. Il Modem/Router esce con 4 Ethernet RJ45 e rete Wi-Fi. Opzionali sono i moduli per l’installazione in full outdoor dell’intero impianto. Il Kit offerto da FOL.it è semplice da installare e dotato delle funzioni di auto-puntamento. Accessibile localmente tramite un’interfaccia Web, aiuta l’installatore ad una corretta impostazione dell’impianto e tramite un cicalino, guida il “puntamento fine” direttamente sulla parabola.

Il servizio VOIP:

il servizio voce erogato tramite Parla.it, garantisce numeri telefonici geografici in tutta Italia con qualità di servizio equivalente alle linee terrestri. I satellite riconosce il traffico voce proveniente dalla piattaforma.

Le connessioni offerte da FOL.it Sat Professional sono tutte standard IP e dotate di indirizzo

pubblico e pertanto sono “trasparenti” alle configurazioni standard implementate con qualunque tipologia di apparati. Per semplificare l’utilizzo, FOL.it è in grado di configurare direttamente il terminali Sat con una delle tre modalità sotto descritte.

Le strutture VPN posso essere costruite in tre modi diversi:

- terminate in Internet: in questo caso viene costruita una VPN tra i terminali Sat con IP; pubblico ed un router opportuno installato presso la vostra sede ed esposto in Internet;

- terminate su un terminale FOL.it: in questo caso la VPN può rimanere “chiusa” soltanto tra

terminali FOL.it come una sorta di intranet;

- terminate su una porta di un router “prima” di internet e raggiungibili da una connessione punto-punto.

La soluzione proposta è semplice, vantaggiosa ed immediatamente applicabile in ogni Comune.

Per costi, tempi ed ogni ulteriore informazione contattare direttamente i nostri uffici al numero 070.669423, o inviare una mai all’indirizzo di posta elettronica protocollo@ancisardegna.it

Documenti:

Descrizione kasat

Profilo Fol.it

 

Print Friendly

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy