Evento progetto Erasmus VIRIDIS LOCI – “La gestione del verde pubblico per i comuni della Sardegna: tra sostenibilità e cambiamenti climatici” – 4 dicembre 2024, Palazzo Regio, Cagliari
ANCI Sardegna organizza per il 4 dicembre 2024 presso il Palazzo Regio di Cagliari, l’evento: “La gestione del verde pubblico per i comuni della Sardegna: tra sostenibilità e cambiamenti climatici”, dove verranno presentati i risultati del progetto Erasmus VIRIDIS LOCI.
Il progetto, promosso da ANCI Sardegna come capofila, ha come obiettivo la promozione di pratiche sostenibili nella gestione del verde urbano. In collaborazione con i partner internazionali, sono state sviluppate linee guida rivolte sia ai tecnici comunali che ai giardinieri e manutentori, strumenti fondamentali per supportare gli enti locali nella pianificazione e attuazione di politiche di gestione del verde pubblico che favoriscano la sostenibilità ambientale e il benessere delle comunità.
Durante l’evento, verranno presentati i risultati delle attività progettuali implementate, con particolare attenzione alla formazione professionale per la corretta gestione delle aree verdi e dei parchi, nelle tre isole coinvolte: Sardegna, Baleari e Madeira. Inoltre, la partecipazione della Repubblica Ceca al progetto, grazie alla sua consolidata esperienza nella gestione delle aree verdi urbane, ha arricchito il progetto di preziose competenze e best practice.
L’incontro sarà un’importante occasione per discutere delle sfide legate alla gestione del verde pubblico nell’era dei cambiamenti climatici, promuovendo un dialogo costruttivo tra enti pubblici, professionisti del settore e cittadini.