Comunicato Stampa ANCI Sardegna – 6 giugno 2024


La Presidente Daniela Falconi, il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Spiga, il Comitato Esecutivo ANCI Sardegna e tutta la Comunità dei Sindaci Sardi, esprimono solidarietà al Vice Sindaco di Cossoine ed alle forze dell’ordine per la terribile aggressione subita.
Chiederemo immediatamente un incontro agli Assessorati competenti per porre con forza il problema dei Centri di salute mentale, privi di personale e operatività
Nel frattempo apprendiamo dal sito ufficiale della Regione Sardegna, ripreso da un post pubblicato sui social dall’Assessore al Lavoro, che alcuni Sindaci non si sarebbero presentati ad una riunione da lei convocata.
Da una prima verifica non risulta pervenuta alcuna convocazione né alle mail dei Sindaci Sardi e nemmeno all’ANCI Sardegna che solitamene fa da raccordo fra istituzioni.
Ancora una volta i Sindaci vengono esposti ad una pubblica gogna per quello che sembrerebbe un semplice disguido nelle convocazioni che si sarebbe potuto risolvere con una telefonata.
Spiace constatare che questa “leggerezza” arrivi proprio da chi rappresenta le istituzioni e dovrebbe ben conoscere il lavoro che ogni giorno tutti i Sindaci svolgono per le proprie Comunità.
I Sindaci, TUTTI, sono a completa disposizione per utili e proficui confronti con l’Assessore e la sua struttura, per mettere a disposizione della Sardegna la propria esperienza.
Nella speranza che per il futuro si possa proseguire con un maggiore dialogo e coinvolgimento confidiamo in un ripensamento dell’Assessore circa le parole utilizzate e non sarebbero male nemmeno le scuse ufficiali.