Progetto MENSarda
AMICI di MENSarda
Il Progetto MenSarda, finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro – Pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, gestito dall’Agenzia Laore Sardegna e dall’ Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI Sardegna) pone con forza la ristorazione collettiva sostenibile, al centro della valorizzazione delle produzioni agricole regionali, come primo passo verso una ritrovata Sovranità alimentare per la Sardegna. Questa scelta attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali e di qualità, è anche una misura strategica per il passaggio dalla multifunzionalità delle aziende agricole alla multifunzionalità territoriale. Contribuisce al mantenimento della vitalità e identità sociale delle aree rurali, alla conservazione dell’eredità culturale, alla salvaguardia del paesaggio, degli habitat e della biodiversità, alla sicurezza e qualità alimentare, alla gestione delle risorse idriche e dell’equilibrio idrogeologico.
Contribuirà a creare consapevolezza e coscienza collettiva del patrimonio agroalimentare locale.
La ristorazione collettiva oltre che luogo e occasione per promuovere il consumo consapevole, è anche uno strumento di comunicazione e di confronto con la cultura, con l’ambiente e la società.
La Sovranità alimentare, così come declinata in MenSarda, vuole dare concreta attuazione agli argomenti al centro del dibattito internazionale, nazionale e regionale, sul tema del cibo, quali:
- la Carta di Milano
- l’Agenda 2030
- la Strategia Farm to fork
- la Strategia sulla biodiversità per il 2030
- i Criteri ambientali minimi
dando un contributo fattivo, come Regione Sardegna, al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sottesi a tali strategie.
Il progetto, in linea con il Green Deal europeo, si pone obiettivi e impegni ambiziosi per arrestare la perdita di biodiversità e trasformare i nostri sistemi alimentari in standard di riferimento per una sostenibilità competitiva, capace di promuovere salute umana e del pianeta, nonché garantire la sussistenza di tutti gli attori della catena del valore alimentare.
La crisi aperta dal Covid-19 e l’attuale conflitto hanno dimostrato che occorre ricostruire e rafforzare i sistemi agricoli locali messi in crisi dalla globalizzazione dei mercati.
Cos’è il Network Comuni Amici di MenSarda?
I comuni della Sardegna, in coerenza con le linee di indirizzo europee, nazionali e regionali, troveranno nel progetto MenSarda un’opportunità per sviluppare un nuovo contesto in maniera partecipata e co-progettata per un nuovo approccio alle politiche alimentari locali e territoriali, contribuendo ad aumentare la capacità di salvaguardare e valorizzare la sostenibilità delle aree rurali, tematiche più che mai di ritrovata attualità. Gli enti coinvolti lo potranno fare consolidando la ristorazione collettiva scolastica e di comunità attraverso un potenziamento anche in termini di sostenibilità del servizio mensa con l’impiego e la promozione anche culturale di prodotti locali, a km0, di qualità che perseguono le tradizioni locali, che rafforzino i legami fra il cibo e il territorio, tra cultura e territorio al fine di sviluppare l’economia territoriale.
Perché aderire a MenSarda?
Il progetto si propone di dar vita ad una sperimentazione di tipo territoriale, utilizzando le esperienze locali all’interno di un network organizzato con il quale condividere linee di azione e processi amministrativi capaci di impegnare gli attori coinvolti al fine di incrementare il consumo dei prodotti locali e a km0. Il network si propone di valorizzare esperienze locali, di metterle a sistema come buone pratiche, di promuovere un codice etico valoriale che sia coerente con la cultura del territorio e che possa essere richiamata nell’elaborazione di documenti di indirizzo e di documenti amministrativi. L’attività del network, aperta al confronto, offre la possibilità a tutti i comuni della Sardegna di potersi confrontare su linee operative condivise per la gestione del servizio di ristorazione per le mense scolastiche per le comunità.
Norme e atti documentali di riferimento:
- Linee guida ristorazione scolastica MIUR
- Linee guida ristorazione scolastica Sanità della RAS
- Linee guida ANCI sulla ristorazione scolastica
- DGR n. 56/24 DEL 20.12.2017 Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna (PAPERS) anni 2017 – 2020
- DIRETTIVA (UE) 2019/904 del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente
- Distretti del cibo
- Legge 158 2017 – Legge piccoli comuni
- Legge regionale sulla multifunzionalità 11 del 2015
- Legge regionale 16 del 2014
- Legge Regionale 19 gennaio 2010, n.1 Norme per la promozione della qualità dei prodotti della Sardegna, della concorrenza e della tutela ambientale e modifiche alla legge regionale 23 giugno 1998, n. 18.
Obiettivo del network
Il network dei comuni MenSarda offre la possibilità di creare relazioni di alleanza tra produttori e consumatori, tra produttori e sistema di governo locale, tra consumatori organizzati, tra istituzioni che auspicano promuovere il benessere e la salute del cittadino che vive il territorio. L’alleanza fra tutte le parti attive coinvolte nei processi del network può dar vita a processi nei quali il consumatore può diventare produttore e riconoscere la qualità del prodotto valorizzandolo e promuovendolo come elemento della tradizione culturale del territorio.
Il Network dei Comuni Amici di MenSarda si propone di promuovere a tutti i livelli istituzionali regionali, nazionali ed europei, politiche innovative volte a porre il cibo elemento sovrano per la vita delle comunità.
Perché aderire al network
Aderire al network significa far parte di un sistema organizzato di comuni che sperimentano processi amministrativi, attuano regolamenti, avviano percorsi di sensibilizzazione e formazione nelle materie connesse al tema MenSarda, in modo trasversale rispetto alle politiche dell’ente locale.
I benefici del Network
L’adesione al network consente:
- La visibilità sul sito di ANCI Sardegna, sul sito della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Agenzia Laore Sardegna;
- di acquisire materiali e informazioni e conoscere le buone pratiche dei comuni Amici di MenSarda;
- di entrare a far parte di una rete che potrà scambiare informazioni;
- partecipare ad attività formative specifiche sui temi del manifesto;
- di ottenere l’autorizzazione all’uso del marchio “MenSarda” nel rispetto del relativo manuale d’uso.