Agenda Digitale Sardegna – Olbia, 16 febbraio 2017

Proseguono le giornate di formazione destinate agli Amministratori, dipendenti e cittadini organizzate da ANCI Sardegna e Direzione Generale degli AA.GG della Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito delle iniziative previste dall’Agenda Digitale della Sardegna.

Il prossimo evento, per i Comuni che non erano riusciti a partecipare le scorse giornate si svolgerà il giorno 16 FEBBRAIO 2017 a OLBIA  presso l’ Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “Dionigi Panedda”  - Via Mameli 21 (scarica qui il programma completo).

Durante la giornata saranno previste due sessioni formative:

Sessione A
(mattina ore 10.00 – 13.00)
La sessione A, destinata agli amministratori e dipendenti comunali, è costituita da 4 moduli, le cui tematiche saranno focalizzate sulle modifiche al Codice dell’amministrazione digitale, sul Sistema Pubblico delle Identità digitali (SPID), sugli open data e sul Sistema dei Pagamenti elettronici PagoPA.

Per partecipare è necessario inviare la  scheda di adesione   all’indirizzo: protocollo@ancisardegna.it  o via fax: 070 660486, entro e non oltre il 14 febbraio 2017.

Sessione B
(pomeriggio – ore 15.00-18.00)
La Sessione B  sarà dedicata al rafforzamento delle competenze digitali di alcune fasce di cittadini. Il target di riferimento sarà costituito da popolazione anziana, fasce deboli disoccupati, cassintegrati, diversamente abili, ecc…) giovani, studenti e docenti. L’obiettivo è di aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale della popolazione. In particolare verranno presentate le modalità per ottenere il “Bonus cultura” di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri scolastici ecc…) e le procedure per usufruire della“Carta del Docente” destinata a tutti gli insegnanti di ogni ordine.
Nel corso della sessione saranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità della TS CNS quale strumento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Equitalia, Agenzia delle Entrate, ecc…), e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Verranno, infine, illustrate alle imprese presenti le modalità di compilazione ed invio di una fattura elettronica ad una Pubblica Amministrazione

Contestualmente all’attività di formazione di base, verranno attivate le tessere sanitarie dei partecipanti per l’utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi e come dispositivo di firma digitale. Gli utenti, oltre alla tessera sanitaria dotata di microchip, dovranno esibire un documento d’identità in corso di validità. Si raccomanda di presentare, qualora sia stata già recapitata, la nuova Tessera Sanitaria (i certificati digitali caricati sulle vecchie tessere scadranno allo scadere della tessera stessa).

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy