Progetto GMI

ANCI Sardegna è partner di un importante progetto, The Green Med Iniziative (GMI) facente capo al Programma di cooperazione transfrontaliera multilaterale Programma ENPI CBC Bacino del Mar Mediterraneo 2007/2013 che fa parte della nuova politica europea di vicinato dei paesi partner dell’Unione Europea con le regioni poste lungo le rive del Mar Mediterraneo.

GMI rappresenta uno sforzo pionieristico di sei paesi del Mediterraneo che vogliono sviluppare un programma transfrontaliero di incentivazione al riciclaggio basato su una importante campagna di comunicazione e sensibilizzazione;  un sistema di gestione integrata dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente, ottenuto attraverso lo sfruttamento di tecnologie innovative e metodi sostenibili.

Il Progetto prevede il coinvolgimento di 200 scuole, tra istituti superiori e università,  con il coinvolgimento di circa 10.000 giovani impegnati in attività di riciclaggio.

Gli studenti sono invitati a riciclare bottigliette d’acqua e lattine introducendole nelle Revolver Machines – appositamente allocate in scuole e università dei 6 paesi partner – ricevendo in cambio dalla macchina stessa dei punti che saranno poi riscattati con premi sulla base di uno schema di rimborso che sarà attuato nel corso del progetto. Le RVM saranno collegate a livello centrale via GPRS ad un sistema di reporting online.

L’obiettivo che ci siamo proposti è di riciclare circa 20 tonnellate tra bottiglie e lattine.

Per ulteriori informazioni consultare:  www.gmiproject.eu

 GMI Project

.

@gmiproject

 

 

Print Friendly

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy