Agenzia delle Entrate – Attivazione nuovo Ufficio territoriale Atti pubblici, successioni e rimborsi Iva Cagliari

Dal 15 giugno 2019, sarà operativo presso la Direzione Provinciale di Cagliari, in via Cesare Pintus, il nuovo Ufficio atti pubblici, successioni e rimborsi Iva (UT-APSR), che si occuperà, in esclusiva per l’intero ambito territoriale della DP, delle attività relative ai rimborsi Iva, alla registrazione , liquidazione e controllo degli atti pubblici e privati autenticati e delle dichiarazioni di successione, nonché al controllo dei repertori. L’Ufficio avrà il codice TWR.

Dalla data di attivazione, tutti gli atti pubblici e privati autenticati (telematici e presentati allo sportello) andranno registrati presso il nuovo UT-APSR

Le abilitazioni SISTER degli ufficiali roganti, che prima registravano gli atti telematici presso gli uffici territoriali della Direzione Provinciale, saranno modificate automaticamente in modo i medesimi possano inviare gli atti, per la registrazione, solo al nuovo UT-APSR.

Poichè la registrazione degli atti pubblici e privati autenticati non telematici, presso gli UT-APSR, potrebbe comportare alcuni disagi agli ufficiali roganti diversi dai notai, derivanti dalla necessità di recarsi nel nuovo ufficio situato nel capoluogo di provincia, si suggerisce l’ utilizzo del canale telematico per la registrazione degli atti.

Le dichiarazioni di successione presentate per via telematica e su modello 4, dal 15 giugno p.v., nonché le relative sostitutive e integrative, saranno incardinate presso il nuovo ufficio.

Le dichiarazioni di successione, presentate prima dell’attivazione del nuovo UT-APSR, invece, rimarranno incardinate negli uffici territoriali in cui sono state registrate, così come le relative dichiarazioni integrative o sostitutive.

Tutti gli uffici territoriali della regione continueranno, comunque, a dare assistenza e informazioni ai contribuenti sulle dichiarazioni di successione.

A decorrere dalla data di attivazione dei nuovi Uffici territoriali, come anticipato, anche la trattazione dei rimborsi IVA è affidata alle nuove strutture.

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy