Comune di Ussaramanna – Progetto StoRES.

Il Comune di Ussaramanna, anche per il tramite di Anci Sardegna, con la presente intende informare tutti i comuni sardi sulle attività in corso del progetto StoRES.

StoRES è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma INTERREG-MED, che prevede lo sviluppo di una politica ottimale per l’effettiva integrazione dei sistemi fotovoltaici (PV) e dei sistemi di accumulo dell’energia (ESS), attraverso la sperimentazione di soluzioni intelligenti in 5 isole e aree rurali del Mediterraneo.

L’obiettivo è incrementare la diffusione dei PV nel mix energetico delle isole e delle aree rurali del Mediterraneo integrando PV e ESS in una politica di mercato ottimale.

Il progetto include regioni del Mediterraneo che affrontano sfide e necessità specifiche:

-isole con reti non connesse, con la quasi totalità dell’energia prodotta da fonti fossili e una domanda energetica in crescita; aree rurali con reti comunque deboli, con probabili;

-necessità energetiche crescenti e con un impatto ambientale più elevato.

StoRES vede come protagonisti 7 paesi EU: Cipro, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna. Il comune di Ussaramanna è partner attivo italiano, associato al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari e al Centro Regionale di Programmazione.

Il sindaco di Ussarmanna Marco Sideri ha sottolineato che “Il Comune di Ussaramanna  è a disposizione di chiunque voglia conoscere maggiori dettagli del progetto o crearne di nuovi, nell’ottica di investire in politiche energetiche innovative ed efficienti.”

StoRES newsletter_1

StoRES newsletter_2

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy