Formazione Istituzionale per gli Enti locali – Seminario gratuito: L’applicazione del codice dei contratti pubblici nel settore sociale

ANCI Sardegna e IFEL proseguono l’attività di formazione, con un nuovo ciclo di Corsi  gratuiti rivolti ai Comuni della Sardegna, che si svolgeranno dal mese di luglio al mese di ottobre.

Gli argomenti trattati saranno:

-          Contabilità e bilancio

-          Il rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore: la gestione dei contratti – la cooprogettazione dei servizi sociali nei territori

-          Il Codice degli appalti

-          la normativa urbanistica a livello regionale e nazionale

Il primo Seminario: L’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici nel settore sociale – per un welfare inclusivo e sostenibile per il territorio ed i cittadini” si terrà il 13 luglio a MONASTIR e il 14 luglio a MACOMER.

Altre due giornate verranno programmate nelle province di Sassari ed Oristano nel mese di settembre, dopo la pausa estiva.

Il Codice dei contratti pubblici si è segnalato, alla sua entrata in vigore, per aver previsto una disciplina ad hoc per l’affidamento dei servizi sociali. Si tratta di una rilevante novità, posto che nel precedente Codice (D. Lgs. n. 163/2006) essi rientravano nei c.d. settori esclusi, di cui al noto Allegato II B.

La nuova disciplina sui servizi sociali ha fin da subito evidenziato alcune significative criticità, interpretative ed applicative, sia per quanto riguarda il contenuto delle stesse disposizioni, che delle modalità di affidamento dei servizi alternative alle ordinarie procedure di appalto, e più in generale per il rinnovato peso specifico della competenza legislativa regionale (da ultimo esercitata nel Testo unico del 2015).

Il Correttivo al Codice dei contratti pubblici si occupa, fra l’altro, della disciplina dei servizi sociali, per chiarire il regime normativo ed organizzativo dell’affidamento di tali servizi, caratterizzati dall’evidente loro specificità.

La giornata formativa ha l’obiettivo di analizzare l’impatto della nuova disciplina sull’organizzazione, affidamento e gestione dei servizi sociali, tenendo conto delle prerogative regionali in materia.

Relatore sarà l’Avv. Luciano Gallo, esperto di rapporti fra PA e terzo settore, membro del Gruppo tecnico sul Codice dei Contratti ANCI.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione  via mail all’indirizzo: protocollo@ancisardegna.it

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy