SCUOLA – Iscrizioni online dal 3 al 28 febbraio per l’anno 2014-2015

E’ stata emanata da parte del ministero dell’Istruzione la circolare che disciplina le iscrizioni alle scuola dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014-15.

Secondo la procedura già avviata lo scorso anno,in base alle disposizioni previste dalla legge n.135/12, le domande di iscrizione alle prime classi delle scuole del primo ciclo e del secondo ciclo, possono essere presentate, esclusivamente on-line, a partire dal 3 febbraio e fino al 28 febbraio 2014. E’ prevista la possibilità per i genitori, di avviare la registrazione al portale delle iscrizioni on line già a partire dal 27 gennaio 2014.

Per i percorsi di istruzione per gli adulti il termine di scadenza resta fissato al 31 maggio 2014.

Per le scuole dell’infanzia statali invece l’iscrizione è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta.

Gli uffici scolastici regionali d’intesa con le amministrazioni comunali interessate, dovranno attivare le opportune misure coordinamento tra scuole statali e scuole paritarie che gestiscono il servizio sul territorio per equilibrare il più possibile la domanda.

E’ prevista la prosecuzione delle “sezioni primavera” che accolgono bambini dai 24 ai 36 mesi, le iscrizioni avvengono secondo le modalità individuate, nelle diverse realtà territoriali, tra gli Uffici scolastici regionali e le Regioni.

Sono inoltre escluse dal sistema on-line: le scuole in lingua slovena; scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano; i corsi per l’istruzione degli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie.

Per le scuole paritarie non c’è l’obbligo di avviare la procedura di iscrizione on-line.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime modalità degli studenti con cittadinanza italiana. Una nuova funzione predisposta dal Ministero prevede che anche gli alunni stranieri privi di codice fiscale possano procedere all’iscrizione attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate con modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa certificazione rilasciata dalla ASL di competenza e corredata dal profilo dinamico-funzionale.

E’ assicurato da parte delle scuole destinatarie delle domande un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Miur: www.iscrizioni.istruzione.it

 

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Tel: 070666798 - Fax: 070660486
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy