Campagna per il diritto all’identità in Italia

argentina

La Regione Sardegna, su invito dell’Ambasciata argentina in Italia, ha aderito alla diffusione della Campagna per il diritto all’identità in Italia che l’Ambasciata, in collaborazione con le istituzioni ministeriali del suo Paese, sta conducendo da diverso tempo.

Anche la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nella riunione dello scorso 11 luglio, ha conferito il patrocinio istituzionale a tale campagna.

La Campagna ha lo scopo di diffondere in Italia quanto accaduto in Argentina sotto la dura dittatura militare argentina dal 1976,  a causa della quale più di 500 neonati furono ingiustamente sottratti alle loro madri e affidati a nuove famiglie che spesso risiedevano nei territori europei.

Ancora oggi molti di questi ex-bambini non conoscono la loro vera storia.

Tale Campagna, frutto della strenua lotta che le Abuelas de Plaza de Mayo portano avanti insieme al lavoro della Commissione nazionale per il Diritto all’identità (CONADI) ha reso finora possibile il ritrovamento di soli 107 ex-bambini su circa 500.

L’adesione all’iniziativa da parte di tutte le Regioni italiane e il conseguente sostegno delle istituzioni nazionali  e dei mezzi di comunicazione, ha l’obiettivo, pertanto di supportare la diffusione del messaggio della Campagna per il diritto all’identità in tutto il territorio italiano e contribuire al ritrovamento delle centinaia di neonati desaparecidos durante la dittatura, alcuni dei quali vi sono grosse probabilità che possano trovarsi in suolo italiano.

Eventuali ulteriori informazioni sull’iniziativa potranno essere richieste al referente designato dalla Direzione Generale della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna  dott. Marco Sechi (msechi@regione.sardegna.it 070 6062313).

Dossier campagna derecho a la identidad_Argentina

Locandina

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy