Giornata Mondiale Open Data 2017 – San Sperate, 4 marzo 2017

Si svolgerà a San Sperate, sabato 4 marzo 2017, la Giornata Mondiale Open Data 2017.

L’evento prevede diversi lavori dislocati in vari punti del paese:

  • Nella Sala Consiliare Municipale in via Sassari 12, dalle ore 9,30 e fino alle 12.30, ci saranno gli interventi dei vari illustri relatori – scelti per autorevole competenza, provenienti dalla R.A.S e dall’Università di Cagliari – che tratteranno tematiche inerenti sia la creazione ed elaborazione di banche dati aperte tramite censimento e catalogazione di opere d’arte, sia la gestione della Trasparenza Amministrativa dei dati in possesso della Pubblica Amministrazione.
  • In piazza Gramsci (piazzetta della frutta) ci sarà una postazione informativa regionale del “Progetto Camineras” dotata di gazebo, tavoli e un camper attrezzato. La postazione, oltre a fornire informazioni sull’attività dell’Amministrazione Regionale, permetterà di effettuare l’attivazione della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) e della firma digitale, di conoscere le opportunità di formazione della cittadinanza europea da parte del Centro Eurodesk nell’ambito dei programmi Erasmus+ ed Europa per i cittadini, e promuove gli strumenti di democrazia partecipata come la Piattaforma SardegnaParteciPA.
  • In piazzetta New York ci saranno alcune postazioni che illustreranno le attività previste nella Manifestazione tra cui il censimento delle piante da frutto con particolare riguardo alle pesche di San Sperate.
  • Lungo le strade comunali si svolgerà la catalogazione delle opere di Pinuccio Sciola che saranno mappate con OpenStreetMap.
  • In area ancora da definire verrà realizzata, da artisti locali, una gigantesca opera fatta a mosaico composta da circa sessanta tasselli.
  • Nella Sala Consiliare, dalle ore 16 alle 18, verranno illustrati i risultati delle attività esterne alla manifestazione.

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy