Centrale Unica di Committenza: siglato accordo in Conferenza Stato – Città

ANCI Sardegna esprime piena soddisfazione per l’intesa formale raggiunta in Conferenza Stato Città sulle Centrali Uniche di Committenza che tanto preoccupano i Comuni.

Si conferma il disposto della L.R. n. 7/2014, art. 1 comma 32 che recita “La disposizione di cui all’articolo 3, comma 1, della legge regionale n. 4 del 2012 si applica alle gare bandite successivamente alla data del 31 dicembre 2014 e, comunque, non prima della approvazione della legge regionale di riordino dell’ordinamento degli enti locali”.

Gli Enti locali sardi avranno così ancora sei mesi per definire la Centrale Unica di Committenza. Ogni stazione appaltante potrà continuare, fino a nuove disposizioni, ad operare con le medesime modalità, e quindi acquisendo ancora il CIG (Codice Identificativo Gara), in quanto non vi sarà, in questo periodo, né a livello nazionale, né tantomeno a livello regionale, un intervento sul sistema informatico SIMOG tale da impedire il rilascio del codice.

L’argomento è stato oggetto di un punto all’odg della Conferenza Stato – Città di questa mattina, nel corso della quale è stato definito un accordo in cui si è chiarito che il Governo presenterà un emendamento in cui si sono rinviati al prossimo anno (al 1 gennaio 2015) i termini attualmente previsti, si fanno salve le attività degli enti locali  compiute fino alla approvazione della norma e si invitano le amministrazioni e le istituzioni interessate e preposte a garantirne gli adempimenti, quali ad esempio il rilascio dei Codici identificativi gara (Cig).

Nel dettaglio, è stato approvato un documento concordato Governo-enti locali che posticipa l’entrata in vigore della norma, contenuta nella spending review, che rimanda al 1 gennaio 2015 l’acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni e al 1 luglio 2015 la norma riguardante gli appalti dei lavori pubblici.

Inoltre, si stabilisce che nel frattempo gli atti compiuti dai Comuni sono fatti salvi e si dà indicazione all’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici di rilasciare i Cig (Codici identificativi gara).

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy