Giornata di formazione su Agenda Digitale Sardegna – Isili, 26 ottobre 2016
14 ottobre 2016 Prosegue l’attività di formazione nell’ambito delle iniziative previste dall’Agenda Digitale della Sardegna. Il prossimo appuntamento sarà ad ISILI il giorno 26 OTTOBRE 2016 presso il Centro Sociale – Corso Vittorio Emanuele.
Organizzata da ANCI Sardegna in collaborazione con la Direzione Generale degli AA.GG della Regione Autonoma della Sardegna, la giornata di formazione è destinata agli amministratori/dipendenti comunali e ai cittadini dei Comuni di: Escolca – Esterzili – Gergei – Gesico – Isili – Mandas – Nuragus – Nurallao – Nurri – Orroli – Sadali – Serri – Seulo – Suelli – Villanova Tulo – Albagiara – Ales – Assolo – Asuni – Baradili – Baressa – Curcuris – Genoni – Gonnoscodina – Gonnosnò – Laconi – Nureci – Senis – Barumini – Genuri – Gesturi – Las Plassas – Setzu – Tuili – Turri (scarica QUI la lettera ai Comuni )


Durante i lavori, verranno attivate le tessere sanitarie dei partecipanti, per l’utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi. Inoltre verrà attivata gratuitamente la FIRMA DIGITALE con certificato valido per 6 anni. Gli utenti, oltre alla tessera sanitaria, dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità. Si ricorda che saranno attivabili esclusivamente le Tessere dotate di microchip. I lavori saranno articolati in due sessioni:
Sessione A (mattina ore 10-13) La sessione A, destinata agli amministratori e dipendenti comunali, è costituita da 5 moduli, le cui tematiche saranno focalizzate sulle modifiche al Codice dell’amministrazione digitale, sul Sistema Pubblico delle Identità digitali (SPID), sugli open data, sulla Conservazione digitale e sul Sistema dei Pagamenti elettronici PagoPA. Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione via mail: protocollo@ancisardegna.it o via fax 070 660486.
Sessione B (pomeriggio – ore 15-18)
La Sessione B sarà dedicata al rafforzamento delle competenze digitali di alcune fasce di cittadini e imprese. Il target di riferimento sarà costituito da popolazione anziana, fasce deboli (disoccupati, cassintegrati, diversamente abili ecc.…); giovani e studenti; micro e piccole imprese, con l’obiettivo di aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale della popolazione. In particolare verranno presentate le modalità per ottenere il “Bonus cultura” di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri scolastici ecc.). Nel corso della sessione saranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità della TS CNS quale strumento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Equitalia, Agenzia delle Entrate ecc.…), e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Infine sarà presentata una dimostrazione pratica della fattura elettronica. L’ingresso è libero e gratuito e non necessita di pre-adesione






















