Progetto CASLIS – Apertura tavoli territoriali

logo caslis

I tavoli territoriali del Progetto CASLIS, si svolgeranno dal 24 ottobre al 20 novembre nelle seguenti date e sedi: 

  • Area metropolitana e Sud Sardegna – Martedì 24 ottobre 2023 – Sala Ex Cappella, viale Ciusa n. 21 – Cagliari
  • Oristanese e Marghine Planargia – Lunedì 6 novembre 2023 – Ex Caserme Mura – viale Gramsci, Macomer
  • Nuorese – Mercoledì 15 novembre 2023 – Aula Consiliare, via Dante n. 44 – Nuoro
  • Nord-Sardegna – Lunedì 20 novembre 2023 – Aula Consiliare, via Macerata n. 9 – Olbia

La Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale – quale Ente Capofila,  l’ANCI Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze politiche e sociali , la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo Dè Paoli Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – sono partner di un importante ed ambizioso progetto finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014 – 2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’immigrazione e delle Politiche di Integrazione – denominato C.A.S.L.I.S. Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna.

L’Obiettivo del Progetto CASLIS è quello di contrastare ogni situazione di sfruttamento lavorativo nel territorio della Regione Sardegna, riducendo l’incidenza del c.d. “lavoro nero e grigio”, mediante azioni di sensibilizzazione e controllo, favorendo il superamento di condizioni di illegalità e offrendo un concreto e immediato aiuto a tutte le persone che si trovino in una situazione di sfruttamento lavorativo o che anche solo corrano il rischio di esserlo, promuovendo, inoltre, percorsi di integrazione socio-economica e partecipazione attiva nella comunità da parte dei destinatari del Progetto.

Il Progetto C.A.S.L.I.S.  opera in una prospettiva di co-progettazione territoriale e nel mese di ottobre si apriranno i Tavoli di confronto tra la pubblica amministrazione e le parti sociali (del mercato del lavoro e del terzo settore).

Gli obiettivi principali dei Tavoli territoriali sono soprattutto conoscitivi dei fenomeni e delle condizioni attuali dei territori rispetto alla presenza delle persone migranti, anche al fine di comprendere se e come sono organizzati i servizi in loro favore e quali siano i maggiori bisogni del territorio.

 I Tavoli opereranno come Strumento tecnico – operativo di supporto e di proposta per le politiche migratorie e di integrazione riservate alle persone migranti nell’ambito specifico delle misure di contrasto allo sfruttamento del lavoro migrante.

Le risultanze saranno raccolte nell’ambito di protocolli che gli attori dei Tavoli potranno stipulare con la RAS e saranno declinate in Piani di azione locale.

Staff di Progetto:

Dott.ssa Marina Greco: marinagreco@ancisardegna.it

Dott.ssa Stefania Boi: stefaniaboi@ancisardegna.it

Tel. 070.6670115

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy