Progetto CASLIS – Tavoli territoriali aprile/maggio
I tavoli territoriali del Progetto C.A.S.L.I.S. – Collaborazione per le misure di contrasto, emersione e prevenzione dello sfruttamento del lavoro migrante in Sardegna, proseguono nelle seguenti date e sedi:
- Tavolo territoriale Nord Sardegna – ON-LINE - lunedì 22 aprile 2024, ore 12.15
- Tavolo territoriale Nuorese – ON-LINE – martedì 30 aprile 2024, ore 12.15
- Tavolo territoriale Oristanese – ON-LINE – martedì 7 maggio 2024, ore 12.15
- Tavolo territoriale Sud Sardegna – ON-LINE – martedì 14 maggio 2024, ore 12.15
La Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale – quale Ente Capofila, l’ANCI Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze politiche e sociali – la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo Dè Paoli Studio e Progetto 2 – Società Cooperativa – sono partner di un importante progetto finanziato dal Programma PON INCLUSIONE FSE 2014 – 2020 – Asse III, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’immigrazione e delle Politiche di Integrazione – denominato C.A.S.L.I.S. Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna.
Il fenomeno dello sfruttamento lavorativo in Sardegna rappresenta un rischio non solo per lavoratori e lavoratrici autoctoni, ma anche e soprattutto per lavoratori e lavoratrici migranti, i quali sia in ragione delle condizioni socioeconomiche in cui versano, sia in ragione dello status legale che li caratterizza, spesso si trovano esposti a peculiari rischi connessi al fenomeno dello sfruttamento.
I Partner C.A.S.L.I.S., in ragione delle funzioni espletate e dell’attività compiuta sui territori di competenza, registrano la presenza di situazioni di sfruttamento e condividono la volontà di contrastarle con ogni azione utile e necessaria, nonché la volontà di tutelare le vittime.
Per fare ciò è necessaria la costituzione e la formalizzazione di una rete territoriale comune, all’interno della quale condividere le informazioni ed esperienze maturate negli specifici ambiti operativi al fine di realizzare, ognuna per il suo ruolo e competenza e nel rispetto delle proprie autonomie organizzative e statutarie, un sistema coordinato di individuazione, prevenzione, contrasto del fenomeno e assistenza alle vittime.
Staff di Progetto:
- Dott.ssa Marina Greco: marinagreco@ancisardegna.it
- Dott.ssa Stefania Boi: stefaniaboi@ancisardegna.it