Progetto: La Famiglia al Centro
L’Assessorato dell’Igiene, Sanità e delle Politiche Sociali e l’ANCI Sardegna hanno stipulato un accordo, a partire dal 2017 e rinnovato per le annualità successive, finalizzato all’attuazione del Progetto regionale “La Famiglia al Centro” dedicato a favorire la co-progettazione e la realizzazione di interventi per il potenziamento dei servizi erogati dagli EELL in favore delle famiglie del territorio.
Pertanto a partire dal 2020, in attuazione del Progetto, Anci Sardegna ha promosso, tramite procedure di evidenza pubblica, l’attivazione e il potenziamento di 24 Centri per la famiglia sul territorio regionale, in ambito territoriale di programmazione PLUS.
I Centri sono dedicati a rappresentare lo strumento di promozione del benessere familiare e il punto unico di accesso per la raccolta di informazioni sui servizi e le iniziative dedicate alle famiglie.
Successivamente all’identificazione degli Enti territoriali (Comuni, aggregazioni di comuni, Unioni di Comuni o PLUS) aggiudicatari dei finanziamenti dedicati alla costituzione dei Centri, Anci Sardegna ha realizzato interventi di assistenza tecnica e di help desk per la costituzione, l’apertura e l’implementazione di 24 Centri per la Famiglia.
L’assistenza tecnica è consistita in attività di supporto organizzativo per la comprensione delle procedure e delle attività necessarie per la costituzione e l’avvio dei Centri.
Successivamente sono state organizzate attività di accompagnamento, informazione e formazione dedicate agli operatori dei Centri per la Famiglia e agli attori che a vario titolo animano il sistema delle politiche per la famiglia: servizi sociali comunali, enti del terzo settore, consultori.
Le attività di accompagnamento dei Centri per la Famiglia e le attività informative e formative sono diventate strutturali, nell’ambito del Progetto: ad oggi le attività sono articolate prevalentemente in tre macro categorie:
- Tavoli di coordinamento periodici: vengono periodicamente organizzati da Anci Sardegna dei webinar che si sono configurati come veri e propri Tavoli di coordinamento, condivisione e confronto.
I Tavoli sono stati progettati come spazi di condivisione, ascolto e supporto per i Centri per la Famiglia, nonché come opportunità di condivisione di esperienze e buone pratiche. Rappresentano anche un’occasione privilegiata per rilevare esigenze specifiche di assistenza e formazione espresse dagli operatori dei CpF, a partire dalle quali vengono progettati percorsi di formazione personalizzati su tematiche chiave per l’operatività dei Centri.
- Formazione continua: vengono periodicamente progettati e realizzati percorsi formativi tesi a valorizzare a implementare le competenze degli attori che a vario titolo animano il sistema dei servizi alle famiglie del territorio regionale. A seconda delle tematiche proposte, viene fatta la scelta di coinvolgere i soli operatori dei CpF o, periodicamente, anche gli altri attori coinvolti nel sistema (Terzo Settore, Consultori, ASL, Servizi Sociali dei Comuni della Sardegna, Scuole).
I percorsi sono di volta in volta progettati al fine di valorizzare e potenziare lo sviluppo di competenze tecniche, trasversali o manageriali.
- Percorsi di informazione e sensibilizzazione on line: si tratta di percorsi di informazione e sensibilizzazione rivolti prevalentemente ai beneficiari de Progetto: le famiglie del territorio regionale. Sono stati coinvolti anche i CpF, sia in qualità di destinatari, ma anche in veste di volani fondamentali per la promozione capillare delle iniziative nell’intero ambito territoriale.
I percorsi sono dedicati a supportare le Famiglie nell’acquisizione di strumenti conoscitivi su alcuni temi di rilevanza sociale e ad alto impatto sui sistemi familiari.