Seminario regionale: La riforma Delrio e la riorganizzazione degli Enti Territoriali – Elmas, 15 maggio 2014 – Florinas, 16 maggio 2014

Il DDL Delrio è stato definitivamente approvato il 3 aprile. Stato, Regioni e Comuni saranno chiamati a riscrivere – in attesa della riforma del Titolo V della Costituzione – l’assetto organizzativo degli Enti locali e, per quanto di interesse, soprattutto dei c.d. Comuni minori.

Per questi ultimi viene rafforzato l’obbligo di esercitare in forma associata tutte le funzioni fondamentali, nonché di dotarsi di una Centrale unica di committenza per l’espletamento delle procedure di gara ad evidenza pubblica, sulla base della vigente disciplina sui contratti pubblici.

Sul versante organizzativo la Riforma impegna i Legislatori regionali a declinare la nuova natura e l’assetto delle Province, quali Enti rappresentativi degli Enti comunali, per l’esercizio delle funzioni di area vasta, individuate dalla stessa legge statale; inoltre, vengono rafforzati gli istituti delle Unioni e delle fusioni dei Comuni.

L’ANCI Sardegna intende supportare gli Enti associati nel percorso di attuazione delle richiamate previsioni normative, organizzando il presente seminario, chiarendo i profili applicativi critici e non esplicitati dalla disciplina vigente. Nel stesso tempo, tali innovazioni contengono delle opportunità per gli stessi Enti e, di riflesso, per i cittadini e per gli operatori economici, sulle quali appare quanto mai urgente una riflessione sistematica.

 Il Seminario è rivolto agli Amministratori, ai Segretari Comunali ed a tutti i Responsabili dei vari servizi dei Comuni della Sardegna.

I lavori saranno condotti dall’Avv. Luciano Gallo, collaboratore dell’ANCI

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione al n. 070 660486 o via email: protocollo@ancisardegna.it .

 

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy