Sardegna Isola dei Nuraghi. Sviluppo territoriale partecipato. Cagliari, 7 giugno 2023.

ANCI Sardegna e La Sardegna verso l’Unesco, con il sostegno della RAS, della Fondazione di Sardegna e dei partner tecnico scientifici delle Università di Cagliari e Sassari, organizzano per mercoledì 7 giugno, alle ore 10,00 a Cagliari nella sala conferenze della ex Manifattura Tabacchi, in Viale Regina Margherita 33, l’incontro Sardegna Isola dei Nuraghi. Sviluppo territoriale partecipato, al quale sono invitati tutti i  Sindaci della Sardegna. 

Nel 2021, la quasi totalità dei Comuni della Sardegna ha approvato un  ordine del giorno consiliare a sostegno dell’iniziativa che vede i monumenti dell’antica civiltà nuragica sarda candidati a diventare “patrimonio dell’umanità”, attraverso l’inserimento nella World Heritage List dell’UNESCO.

Il progetto di candidatura punta a valorizzare l’inestimabile patrimonio identitario e paesaggistico museale dell’Isola, che rappresenta un unicum nel mondo intero, conferendogli il valore universale garantito dalla certificazione Unesco e favorendo tutte le politiche rivolte al suo pieno utilizzo, verso un modello di sviluppo sostenibile, in cui la “marca Sardegna”  possa imporre la sua identità nel mercato globale, rappresentando un valore aggiunto di potenziamento per tutte le filiere economiche della nostra terra.

Il “Progetto Unesco”, che oggi vede 32 comuni direttamente esposti con propri siti monumentali, è pensato in un’ottica di rete che coinvolge tutti i 377 comuni sardi, chiamati a ragionare sulle potenzialità della risorsa legata all’antica civiltà nuragica, ubiquitariamente presente in tutti i comuni, facendone l’offerta centrale di un prodotto che possa poi venire ulteriormente arricchito dalle specificità peculiari che offerte differenziate che provengono dai singoli territori.

L’istanza di candidatura Unesco dei Monumenti della civiltà nuragica è sostenuta dalla Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha sottoscritto un  protocollo di collaborazione con ANCI, che prevede il reciproco sostegno in tutte le iniziative finalizzate alla valorizzazione delle opportunità della civiltà nuragica in tutti i comuni della Sardegna e nel decollo di sistemi virtuosi di collaborazione territoriale che favoriscano la condivisione delle risorse e dei finanziamenti.

L’occasione è straordinaria per confrontarsi  sulle straordinarie potenzialità di un tema che può portare davvero grande innovazione e slancio nelle nostre politiche di sviluppo della Sardegna.

Al termine dell’incontro, sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti, che consentirà di trattenersi ancora per approfondire il progetto, ragionando anche informalmente sulle sue prospettive.

Anci Sardegna

Viale Trieste 6, 09123 Cagliari
Tel: 0706670115 - 0703481015
Cod.Fisc.: 92016930924 - P.IVA: 02143310924
Codice destinatario fatturazione elettronica: 5RUO82D
mail: protocollo@ancisardegna.it - PEC: ancisardegna@pec.it - Cookie Policy